Oltre i LIMITI della paura

 

Il tema di questo numero di Psicologia Contemporanea è il concetto di limite. E inevitabilmente gli articoli che ho letto finora mi inducono a fare alcune riflessioni.

Quando ci troviamo davanti a un limite, che si tratti di un divieto o di una negazione, la reazione più comune è quella di fare dietrofront, perché ci convinciamo che sia impossibile andare oltre.  Tuttavia, molte volte sono proprio le nostre aspettative – che noi tendiamo a prendere per vere – a frenarci, trattenendoci al di qua del limite, e a limitare, appunto le nostre stesse capacità di poter andare avanti.

In alcuni casi, certe convinzioni limitanti, come  spiega Giorgio Nardone nel libro “Oltre i Limiti della paura” posso persino costruire realtà patologiche, come i disturbi d’ansia.

Qualunque siano i nostri limiti, è arrivato il momento di metterli in discussione. Forse potremo scoprire che certe staccionate sono solo mentali, e che possiamo scavalcarle, scoprendo nuove realtà. Realtà dove noi  siamo quello che desideriamo essere. Senza limiti.

 

Qui il link del libro “Oltre i Limiti della paura”: http://amzn.to/2k8KKkn

 

Buona lettura

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *