Docenza

Oggi sempre più corsi professionali prevedono l’insegnamento di materie psicologiche. L’intento è di trasmettere, assieme alle competenze specifiche necessarie per svolgere una data attività, anche una formazione sulle dinamiche più prettamente umane.

Richiestissime sono le conoscenze relative all’aspetto relazionale, all’empatia, alle emozioni, alle dinamiche di gruppo, e soprattutto alle tecniche di comunicazione.

Conduco in qualità di docente diversi corsi professionali riconosciuti dalla Regione Toscana: corsi sulla sicurezza & lo stress lavoro-correlato, corsi per assistente dentista, corsi per assistente di base etc..

A differenza dei seminari, la docenza mi permette di avere più tempo per trasmettere delle conoscenze di psicologia. Invece delle due ore di un seminario ho a disposizione  diverse lezioni per “contrabbandare” quel sapere psicologico che mi piace divulgare e che viene percepito dagli allievi non come qualcosa in più rispetto agli altri insegnamenti, ma come qualcosa di fondamentale, che dà alla loro professionalità uno spessore e una profondità maggiori: insomma, una dimensione più umana.

Solitamente la formazione delle classi è davvero eterogenea: ci sono allievi con un’istruzione universitaria accanto a cinquantenni con appena la terza media che vogliono acquisire nuove competenze per reinserirsi nel mondo del lavoro. Naturalmente come per i seminari evito di usare un linguaggio accademico, in quanto essere comprensibile a tutti è uno dei miei obiettivi principali.

L’impressione che fin qui mi sono fatto, relazionandomi con i miei allievi, per i quali le miei ore di psicologia sono spesso l’unica occasione di entrare in contatto con questo mondo, è che ci sia una grande e sana curiosità  verso questa disciplina. E questo mi stimola enormemente a proseguire nella mia passione di divulgatore.

by Dr. Davide Lo Presti

Dr. Davide Lo Presti – Psicologo

Ordine degli Psicologi della Toscana. Iscrizione all’Albo N°6319

Tel: 346. 76.48.810

email: davidelopresti@alice.it

www.psicologomontecatini.com

Riceve a Montecatini Terme (PT)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *