Omaggio ai libri che mi hanno ispirato 1-3

“La realtà inventata” di Paul Watzlawick

OMAGGIO AI LIBRI CHE MI HANNO ISPIRATO #1

“La realtà inventata”a cura di Paul Watzlawick, è uno dei libri che più mi hanno ispirato nella scrittura del mio libro. E’ un libro che contiene importanti contributi riguardo al Costruttivismo radicale.  In pratica questo libro mi ha aiutato a smontare la realtà, a capire quanto ciò che noi consideriamo oggettivo, sia alla fine dei conti una nostra costruzione.

Ricordo che quando lessi questo libro ebbi veramente l’impressione che   rappresentasse un punto di non ritorno, poiché prospettava un diverso rapporto con la realtà, che non era più statica ma modificabile in relazione al soggetto che la percepisce.

Nel mio libro ho voluto “raccontare” il mio modo di vivere queste riflessioni mixandole col film Matrix, dove  la pillola rossa rappresenta la conoscenza della realtà  nuda e cruda, spogliata di ogni orpello, che Morpheus offre a Neo.

By

Davide Lo Presti

1) “La Profezia che si autorealizza” https://amzn.to/2ymnoPg

2) “La realtà inventata”, https://amzn.to/2Gnhv9n

Qui invece puoi trovare dei contenuti extra (video e immagini) legati al libro:

http://www.psicologomontecatini.com/speciale-la-profezia-che-si-autorealizza/

———————–

“Anatomia del genio” di Michael Howe

OMAGGIO AI LIBRI CHE MI HANNO ISPIRATO #2

 

“Anatomia del genio” di Michael Howe è un libro in cui vengono analizzate le biografie di alcuni personaggi celebri passati alla storia come geni (Einstein, Darwin, Mozart, etc..).  Il messaggio fondamentale che emerge è che le persone geniali non lo sono per motivi genetici, ma grazie al duro impegno attraverso il quale riescono a compiere le loro sorprendenti imprese. Da questo libro ho tratto alcuni elementi riguardo all’importanza delle nostre convinzioni circa le nostre capacità mentali nel determinare il nostro successo.

E soprattutto ho tratto un piccolo ma interessante case study che ho incluso nell’epilogo: George Stephenson, l’inventore della locomotiva, che da una condizione di partenza apertamente svantaggiata (era un povero minatore) è riuscito, rimboccandosi le maniche, a rendere possibile l’impossibile.

By

Ecco i link Amazon:

1) ? “La Profezia che si autorealizza” https://amzn.to/2ymnoPg

2) “Anatomia del genio”  https://amzn.to/2Oa3u5h

Qui invece puoi trovare dei contenuti extra (video e immagini) legati al libro:

http://www.psicologomontecatini.com/speciale-la-profezia-che-si-autorealizza/

—————————-

“L’arte di mentire agli altri e a se stessi” di Giorgio Nardone

⭕  OMAGGIO AI LIBRI CHE MI HANNO ISPIRATO #3

 

“L’arte di mentire agli altri e a se stessi” di Giorgio Nardone.

Solitamente il tema della bugia viene affrontato da un punto di vista morale. In questo libro, invece, Nardone va decisamente oltre, evidenziando l’importanza di ciò che noi consideriamo vero. Infatti, molto spesso, che ne siamo consapevoli oppure no, finiamo per distorcere la realtà attraverso degli errori sistematici del pensiero (bias cognitivi), creando delle storie alternative. Storie che poi condizionano il nostro agire costruendo così la nostra realtà.

La proposta molto pragmatica di Nardone è di utilizzare in maniera funzionale questi autoinganni, al fine di creare la realtà che desideriamo.

Io nel mio libro “La profezia ce si autorealizza” ho abbracciato in pieno questo pensiero costruttivo (o meglio sarebbe dire “Costruttivista”) , e il paragrafo “Benevoli inganni”, ne è il segno più tangibile.

By

Davide Lo Presti

1) ? “La Profezia che si autorealizza” https://amzn.to/2ymnoPg

2)  ?“L’arte di mentire agli altri e a se stessi” https://amzn.to/2RfCgHv

? Qui  puoi trovare dei contenuti extra (video e immagini) legati al mio libro:

http://www.psicologomontecatini.com/speciale-la-profezia-che-si-autorealizza/

By
Davide Lo Presti
PSICOLOGO

Montecatini Terme

 

►Qui invece puoi trovare alcune mie recensioni: http://www.psicologomontecatini.com/category/libriperlamente/recensioni/

 

►Iscriviti al gruppo Facebook “Libri per la Mente” che gestisco insieme a Luca Mazzucchelli: https://www.facebook.com/groups/1457469367657531/

www.psicologoMontecatini.com

 

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *