Riconquista il tuo tempo. Andrea Giuliodori

“La consapevolezza non basta, dobbiamo agire”

Andrea Giuliodori

 

Sarà che avendo appena compiuto quarant’anni, la questione del tempo diventa un filino più pressante rispetto a quando ne avevo venti; sarà che  non conosco essere umano al mondo che non lamenti di “non avere tempo”; sarà che, per quanto ce la vogliono raccontare con la storia dell’economia, poi alla fine è il tempo che scandisce  il ritmo della vita, e non il denaro; sta di fatto che a me un libro che parli del tempo e di come “riconquistarlo”, sembra qualcosa da non lasciarmi sfuggire.

Aggiungici poi che l’autore è Andrea Giuliodori, negli anni una solida (e meritata) fiducia da parte di un’affiatata community.

Mettici pure che ho avuto il piacere di conoscere Andrea a Milano durante uno degli aperitivi con l’autore di “Libri per la Mente” che abbiamo organizzato insieme a Luca Mazzucchelli .

Come facevo a non leggere questo libro?

Uscito il libro, inserito nel carrello, arrivato a casa, letto.

Proverò adesso, a mente fredda, a raccontarvelo un po’.

 

Per parlarvi di questo libro, credo sia importante partire proprio dall’autore. Andrea Giuliodori è un ingegnere, dunque una persona con una solida formazione scientifica. E in quanto ingegnere, se c’è una cosa che ha imparato presto è l’importanza di misurarsi con la realtà.  Nonché l’amore per il metodo scientifico (e non scrivo “amore” a caso: perché certi principi uno li abbraccia e li difende come fossero persone).

Non stupisce che Andrea nutra un’istintiva intolleranza verso certe fumose argomentazioni pseudoscientifiche, che preferisce chiamare “fuffa”, e abbia una epidermica repulsione verso i para-guru o pifferai magici che abbondano in rete, verso i quali è nemico giurato.

Infatti nel libro di Andrea le chiacchiere stanno a zero. Pochi fronzoli e molta sostanza.  D’altra parte far perdere tempo al lettore in un libro che parla di come riconquistarlo sarebbe stato davvero paradossale.

Proprio partendo da evidenze scientifiche, come il cosiddetto Effetto Ziegamik ovvero quel fastidioso stato di tensione che avvertiamo quando lasciamo qualche attività in sospeso, o ancora dagli effetti nocivi del multitasking sul nostro rendimento (solo per citarne un paio), Andrea ci dà preziosi consigli su come gestire al meglio le nostre risorse intellettive, e quindi il nostro tempo. Entrambi beni finiti e preziosissimi.

Ci aiuta inoltre a districarci tra le diverse priorità tra cui spesso non sappiamo scegliere, invitandoci a porci le domande giuste, tipo: < Se tra tutte le cose che devo fare oggi, riuscissi a completarne soltanto una, quale mi farebbe poggiare la testa sul cuscino con un bel sorriso stampato in faccia? > (pag. 73)

Nel libro sono presenti anche i suoi cavalli di battaglia, che chi lo segue su Efficacemente.com non può non conoscere; e chi invece non conosce, farebbe bene a dargli almeno un’occhiata. Come la Tecnica del pomodoro (pag. 123) e un assaggio del Metodo L.E.V.A. (pag. 55. Per approfondimenti  vedi il corso Crea Tempo) .

Inoltre, molta importanza è data alla gestione delle nuove tecnologie. Non solo perché i social tendono a  rubare il nostro tempo peggio delle macchinette mangia-soldi, ma anche per via degli effetti nocivi che hanno sul nostro cervello, poiché, come dimostrano ormai diversi studi scientifici (ridaje) possono creare vere e proprie dipendenze comportamentali.

A tal fine, nel libro è presente un utilissimo corso di Difesa Personale Digitale (D.P.D.) che si articola in 10 punti, che vanno dall’eliminazione delle notifiche, all’imparare a valorizzare la nostra attenzione chiedendoci quanto saremmo disposti a pagare per vedere l’ennesimo video con i gattini. Se la risposta è zero, quel video non merita la nostra attenzione, dunque il nostro tempo, che quindi faremmo bene a spendere meglio e in maniera più costruttiva.

Per quanto riguarda la forma, una novità assoluta del libro è che non è strutturato in capitoli, ma in orari di una ipotetica giornata. Così Andrea ci accompagna dalle 7 di mattina alle 7 di sera, guidandoci con i suoi consigli passo passo nei momenti cruciali della nostra quotidianità.

Alla fine di ogni parte, è presente un piccolo riepilogo degli argomenti trattati, proprio per aiutare il lettore a focalizzarsi sugli aspetti più salienti.

Inoltre, tutto il libro ha quel tono informale che Andrea adotta abitualmente sui suoi canali social. Tanto che in alcune parti sono addirittura trascritte delle domande degli utenti, con le relative risposte di Andrea, come espediente narrativo per spiegare ancora meglio al lettore il modo esatto di mettere in pratica certi passi. Perché il fine ultimo del libro è, e resta sempre, molto concreto. (Compralo su Amazon: https://amzn.to/2CjNwy1)

Insomma, avete capito l’antifona. Si tratta di un libro tosto, pieno di consigli pratici e assolutamente attendibili. Ma poi la palla passa al lettore, che è chiamato a entrare in azione rimboccandosi le maniche.

Dunque non è un libro da leggere a cuor leggero, per il solo piacere di leggere. Ma è un libro che se non vuoi migliorarti sul serio, ti uccide con i sensi di colpa per quello che potresti fare e che invece non fai. Perché adesso quello che dovresti fare è chiaro. Fin troppo.

Chi invece vuole cambiare la propria vita, e cerca spunti concreti per la propria crescita personale, qui ha trovato pane per i suoi denti. E può pure fare a meno di perdere tempo spulciando tra i vari motivatori, guru o sedicenti tali pieni di discorsi fumosi e inconsistenti: qui ci sono soltanto contenuti di valore, a prova di fuffa.

Infine, una delle cose che più mi è piaciuta del libro, non è tanto il rigore scientifico su cui si basa (da uno come Andrea direi che ce lo aspettavamo), quanto il fatto che questa razionalizzazione e organizzazione del tempo non è vuota o votata a una produttività esasperata e fine a se stessa. Al contrario, ha come obiettivo quello di  trovare “Il tempo per giocare”, per stare all’aria aperta e dedicarci ad attività veramente piacevoli. Insomma, si tratta di un lucido tentativo di valorizzare il tempo, dunque la vita stessa.

Perché, come dice Andrea, citando Seneca: “Nulla ci appartiene, solo il tempo è nostro”

E se anche non avete ancora quarant’anni, fidatevi, che questi due la sanno lunga.

By

Davide Lo Presti

PSICOLOGO

Montecatini Terme

Autore del libro

“La profezia che si autorealizza. Il potere delle aspettative di creare la realtà”

Disponibile in tutte le librerie e negli store online.

Qui il link Amazon del libro: https://amzn.to/2lopR5Q

Qui puoi trovare altri contenuti speciali legati al libro: http://www.psicologomontecatini.com/speciale-la-profezia-che-si-autorealizza/

 

Qui invece puoi trovare alcune mie recensioni: http://www.psicologomontecatini.com/category/libriperlamente/recensioni/

 

Iscriviti al gruppo Facebook “Libri per la Mente” che gestisco insieme a Luca Mazzucchelli: https://www.facebook.com/groups/1457469367657531/

 

www.psicologoMontecatini.com 

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *